ISCRIZIONE
E' possibile iscrivere la squadra in ogni momento
del campionato ma per ogni giornata saltata saranno assegnati
66 punti di ufficio (nella classifica a scontri diretti
saranno 66 o 68, a seconda se in quella giornata si giocava
in casa o meno ovvero il bonus di +2 casalingo, quindi
1 gol, per ogni giornata senza formazione).
Per iscriversi al torneo è sufficiente cliccare
qui e seguire le indicazioni che appariranno nella
pagina (si dovrà accettare l'informativa sul trattamento dati che si potranno fornire solo per l'utilizzo dei servizi relativi al gioco o anche per altre finalità di marketing), compilando così i campi relativi ad alcuni dati anagrafici e di scelta squadra e credenziali d'accesso.
Partita l'iscrizione arriverà sulla mail una notifica
di avvenuta iscrizione al gioco e saranno ricordate le
user e password per giocare. Da quel momento sarà
possibile gestire la squadra. In caso di mancata comunicazione
si è pregati di provare ad accedere ugualmente
con i dati inseriti ed in caso di problemi nell'accesso
contattare la Direzione all'indirizzo: info@fantamagic.it.
Tutte le squadre che si sono già registrate nelle
precedenti edizioni non dovranno effettuare nuovamente
l'iscrizione ma dovranno confermare la loro squadra ogni
stagione creando la rosa e facendo la formazione entro
e non oltre i tempi stabiliti dal gioco di stagione in
stagione.
L'assegnazione di una squadra in un
girone sarà fatta in base alla disponibilità
dei gironi stessi e automaticamente dal server che gestisce
il gioco.
STRUTTURA DEL TORNEO
La squadra che si iscrive prima dell'inizio del campionato di serie B gareggia contemporaneamente in due tornei, uno con la classifica a somma punti in un unico girone che accomuna tutti gli iscritti e permette di partecipare alla conquista del trofeo di Fantamagic B, l'altro a scontri diretti in gironi da 20 squadre strutturati su tre livelli di campionato.
Questi livelli di gioco Super Cup, Prima Divisione e Seconda Divisione.
Al termine della stagione vi saranno 10 retrocessioni dalla Super Cup alla Prima Divisione mentre le migliori 3 dei tre gironi di Prima Divisione piu' quella che ha totalizzato il maggior punteggio nella classifica generale tra quelle non promosse saliranno in Super Cup. Dai gironi della Prima Divisione invece retrocederanno in Seconda Divisione 30 squadre, 10 per girone. Le promozioni dalla Seconda Divisione alla Prima saranno in numero seconda i gironi che si formeranno, fino a coprire i 30 posti. Si divide per il numero dei gironi e il residuo vengono prese le migliori nella classifica generale. Es. 15 gironi salgono le prime 2 di ogni girone; 20 gironi salgono le prime piu' le migliori 10 nella classifica generale tra tutte le squadre a prescindere
dalla posizione conquistata in classifica.
I criteri utilizzati in caso di promozione: si vanno a prendere le squadre che rientrano nella zona promozione e in caso di parità vale il criterio del miglior piazzamento nella classifica generale a somma punti).
I criteri utilizzati in caso di retrocessione non tengono conto degli scontri diretti ma direttamente del miglior piazzamento nella classifica generale a somma punti.
Per i ripescaggi di fine anno vale sempre
la regola che saranno prime in graduatorie le squadre
che avranno ottenuto più punti nella classifica
generale (in caso di ulteriore parità, chi si è
iscritto prima, quindi ad esempio anche uno 4° classificato
può passare avanti ad un 2° classificato).
Dalla graduatoria sono escluse le squadre che retrocedono
dalla categoria superiore.
La direzione di Fantamagic si riserva, in caso di particolare merito sportivo, la possibilità di ripescare una squadra che, pur non classificata nella stessa posizione di altre, abbia ottenuto un punteggio rilevante nella classifica a somma punti.
CREAZIONE DELLA ROSA
Ricordiamo che prima di giocare occorre loggarsi ovvero inserire nel pannello posto in alto a destra, presente in ogni pagina del sito, la propria user e password di gioco.
Fantamagic è il gioco che simula
la gestione di una squadra di calcio virtuale. Tale rosa
si costituisce di 25 giocatori che vengono scelti
tra quelli della serie B del campionato 2024/2025.
Si hanno a disposizione 300 crediti per poter acquistare 25 giocatori che sono suddivisi
in questo modo: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti,
6 attaccanti.
E' possibile consultare il valore dei calciatori nella pagina quotazione calciatori e nelle singole pagine dedicate alle squadre di serie B. E' possibile utilizzare anche meno di 300 crediti e i restanti potranno essere utilizzati durante la stagione per fare nuovi acquisti.
Una volta scelti i 25 giocatori attraverso
il comodo menù a tendina, sarà sufficiente
cliccare su "invia la rosa al database",
per verificare la correttezza dell'inserimento. Si aprirà
un'altra finestra che vi avvertirà se nella rosa
ci sono giocatori doppioni o se si è superato il
budget iniziale.
Se cliccate invece su "ricomincia
da capo", saranno resettati tutti i campi presenti
e dovrete effettuare nuovamente tutte le scelte.
Per tutti gli iscritti fino al 16
agosto 2023 alle ore 20 (salvo slittamenti dell'inizio campionato)sarà possibile utilizzare
il mercato libero. Come fare? Avrete a disposizione il
pannello del mercato con i cambi illimitati fino a questa
data, successivamente ogni cambio effettuato porterà
ad una sottrazione dei cambi disponibili dal totale che
si ha a disposizione.
INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE
Nella sezione formazione è possibile
schierare gli 11 titolari e le 7 riserve.
Prima occorre però scegliere un modulo tra quelli
a disposizione.
I moduli che Fantamagic mette a disposizione
sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.
Successivamente si completa lo schema scegliendo i calciatori
per mezzo di menù a tendina. Le sostituzioni possibili
durante la partita sono massimo 3, sempre rispettando
il ruolo (ad es. attaccante per attaccante).
Queste vengono fatte automaticamente dal computer dando la prevalenza ai giocatori primi nella lista delle riserve. La formazione deve essere comunicata 15 minuti prima della partita di anticipo di serie B (salvo diversa disposizione segnalata dalla lega), altrimenti sarà considerata quella della precedente domenica.
In caso di impossibilità reale
di inserimento della formazione nel modo tradizionale
con il menù a tendina (es. malfunzionamento del
server o impossibilità materiale di navigazione),
o se la stessa non viene correttamente salvata, è
possibile inviare la formazione inviando una mail a info@fantamagic.it specificando in oggetto che si tratta del torneo Fantamagic B. In tal caso farà fede la formazione inserita sulla mail anche se in data anteriore
a quella pubblicata con il menù a tendina. E' possibile
annullare tale comunicazione con una mail di variazione
di disposizione segnalata sempre 15 minuti prima dell'inizio
della prima gara in programma.
CALCIOMERCATO
Il mercato di Fantamagic viene aperto
dopo la prima settimana ogni settimana. Il mercato
(salvo diversa disposizione della Direzione) si apre il mercoledì sera alle 23.59 e resta attivo sino a 30 minuti prima dell'inizio del turno. Nei turni infrasettimanali saranno previste mini sessioni di mercato.
Le quote dei calciatori si aggiorneranno
con l'apertura del mercato e non subiranno variazioni
sino all'inizio del campionato. Saranno disponibili 80
cambi durante l'anno, 20 che saranno disponibili dalla
prima giornata, 20 dopo la 10° giornata di campionato,
20 a fine del girone di andata e 20 dopo la 30° giornata.
I crediti non spesi si accumuleranno durante la stagione.
Lo scambio avverrà sempre 1
a 1 cioè per ogni cessione un acquisto, tuttavia
questo sarà realizzabile solo se si hanno a disposizione
sufficienti crediti.
I cambi sono da considerarsi sempre cumulativi come anche
i crediti risparmiati nel mercato di Fantacalcio.
IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Ogni utente potrà iscrivere
una sola squadra con il suo nominativo e la formazione che verrà schierata ogni domenica sarà la
stessa per il campionato a somma punti e per quello
a scontri diretti.
Vengono sommati i voti dei singoli giocatori
inseriti come titolari e in mancanza saranno valutate
le riserve del ruolo dove manca il titolare secondo l'ordine
riportato sulla panchina sempre nel rispetto del modulo
iniziale. Dunque potranno entrare in campo solo i giocatori
in panchina di pari ruolo sino ad un massimo di 3 giocatori
con voto. I voti saranno visibili giornata per giornata
nella sezione dell'archivio calciatori e seguiranno le
valutazione realizzata dalla Direzione di Fantamagic.
A questi voti si sommeranno e sottrarranno
dei valori nel seguente modo:
+3 per ogni gol segnato
+3 per ogni rigore parato
-0.5 per ogni ammonizione
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-2 per ogni autorete
-3 per ogni rigore sbagliato
+1 per ogni assist servito (secondo la valutazione della Direzione di Fantamagic)
I CASI DI GIOCATORI SENZA VOTO
Ogni volta che un giocatore non prende il voto si procederà alla sostituzione automatica con un panchinaro (sono previsti massimo 3 cambi tra giocatori appartenenti allo stesso ruolo partendo dall'ordine fisso della panchina ovvero portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti. I giocatori in panchina che non hanno preso il voto non vengono considerati come cambio).
Nel caso in cui un giocatore prenda SV ma subisca un bonus o un malus si procederà nel seguente modo:
SV espulso: 4
SV assist: 7
SV ammonito: SV
SV con assist e ammonizione: 6.5
I giocatori che segnano ricevono sempre voto indipendentemente dai minuti giocati.
Ricordiamo che un giocatore può essere giudicato a prescindere dai minuti disputati a discrezione del giornalista de L'Opinionista.
Per quel che riguarda il portiere esistono dei casi specifici. L'estremo difensore viene valutato se resta in campo almeno 20 minuti, recupero compreso, però:
-
se gioca 20 minuti, ma non viene mai chiamato in causa, viene automaticamente sostituito dal portiere di riserva;
-
se gioca più dei 20 minuti e non viene mai chiamato in causa, il suo voto sarà automaticamente 6 più eventuali bonus o malus.
Nota: se un giocatore che non sia un portiere di ruolo gioca in porta, gli verranno conteggiati anche eventuali malus e bonus, come i gol subiti o eventuali rigori parati, oltre ad eventuali ammonizioni ed espulsioni.
In caso di partita iniziata e poi sospesa tutti giocatori che sono partiti titolari e le riserve delle squadre coinvolte riceveranno il 6 d'ufficio, salvo siano nelle condizioni per essere valutati (es. hanno disputato almeno 20 minuti o ci sono dei bonus o malus).
La sospensione è valida se la gara non viene recuperata entro 48 ore dalla data iniziale, altrimenti si attende la gara.
In caso di partita che venga anticipatamente rinviata e non recuperata entro le 48 ore dalla data iniziale, si considerano i 6 d’ufficio per i giocatori che erano in quell’occasione disponibili (quindi sono esclusi quelli soggetti a squalifica in quella partita e gli infortuni di media-lunga entità, almeno 1 settimana).
ASSIST
“È considerato assist il passaggio diretto e volontario di un giocatore verso un compagno di squadra che metta quest'ultimo in condizione di segnare”. In base a questa definizione la nostra redazione ha deciso di considerare assist:
1) passaggi verticali, o cross in area trasformati in gol con tocchi di prima
2) passaggi o cross in area in cui il compagno controlli la palla e poi calci
3) i passaggi diretti ad un compagno che, spalle alla porta in area, si giri e calci di prima, a meno che questo non scarti o disorienti l'avversario in qualche modo
4) tutti i lanci dalla difesa che mettano lil compagno in condizione di puntare la porta ed entrare in area senza giocate o finte particolari
5) lancio del portiere diretto al compagno che lo metta in condizioni di puntare la porta ed entrare in area senza giocate o finte particolari
6) Tutti i passaggi su calcio da fermo in cui la palla arrivi ad un compagno che lo tramuti in gol in maniera diretta o con un stop cui segua la conclusione
NON SONO ASSIST
1) tutti i casi in cui la conclusione avvenga fuori area
2) passaggi in campo aperto in cui venga superato in velocità o scartato o disorientato mediante stop a seguire un avversario, compreso il portiere.
3) tutti i casi in cui il giocatore rientri su un piede o comunque faccia una finta prima di calciare che disorienti un avversario o ne eludi l'intervento
4) tutti i casi in cui il passaggio ad un compagno non crei un'occasione da gol. E' questo il caso di passaggi molto lontani dalla porta, che, poi, il compagno che ha ricevuto il pallone, trasforma in gol con un'azione personale. Questo criterio vale anche se il compagno che ha ricevuto il passaggio non scarta o evita aclun avversario
5) tutti i casi di passaggi deviati anche in modo minimo da avversari
6) tutti i casi in cui il tiro di un compagno si tramuti in un passaggio involontario che permette a quest'ultimo di segnare
7) tutti i casi in cui un passaggio di un giocatore venga deviato involontariamente da un altro compagno prima di arrivare a colui che segna
8) tutti i casi in cui la palla "rubata" ad un compagno o un controllo errato di uno di questi si tramuti in un passaggioche conduca al gol
9) Tutte le punizioni a due in area in cui un giocatore appoggi il pallone per la conclusione di un compagno
Le suddette indicazioni valgono come linee guida generali. Questo significa che ogni gol verrà valutato caso per caso dallo staff di fantamagic.
In caso in cui non si riuscisse a stabilire se un giocatore meriti l'assist o meno (poiché vi sono casi limite che, purtroppo, non si possono prevedere) l'assist non verrà assegnato.
L'ASSEGNAZIONE DEI GOL NEGLI SCONTRI TRA DUE SQUADRE
Il calcolo dei gol fatti tiene in considerazione il punteggio totale realizzato dalla squadra, a seconda della fascia di punteggio si realizza un certo numero di gol.
In caso di:
meno di 66 ---------> 0 gol
tra 66 e 71.5 -------->1 gol
tra 72 e 77.5 -------->2 gol
tra 78 e 83.5 -------->3 gol
e così via per ogni fascia di sei punti.
Le squadre che disputano la partita
in casa ricevono un bonus di 2 punti come fattore
casa o in gergo detto "fattore campo". Come
nei campionati italiani in caso di parità di gol
le squadre ricevono 1 punto, in caso di più gol
per la squadra di casa ci saranno 3 punti per la squadra
che gioca in casa e 0 per chi gioca fuori, viceversa se
è la squadra di fuori a fare più gol. Nel
torneo a somma punti non vale il +2 casalingo.
DATE DI FANTAMAGIC B
Dall'apertura del mercato per la creazione
della rosa mercoledì 9 agosto 2024 ore 10 sino al
16 agosto ore 20 si potrà modificare la
rosa quante volte si vuole senza sprecare crediti o cambi
attraverso il mercato libero (scambio 1 a 1).
Dal 9 agosto ore 10 sino a 15 minuti
dall'inizio della prima gara in programma, è
possibile inviare le formazioni per la prima giornata
(poi giornata per giornata il pannello per fare la formazione
sarà sempre disponibile e varrà per la settimana
in corso fino a 15 minuti prima della prima gara in programma).
Quando avranno creato la rosa e una formazione
saranno pronte per essere inserite in un girone disponibile.
L'assegnazione potrà avvenire dopo qualche giorno,
generalmente il sabato mattina, saranno inserite le squadre
che hanno ultimato le procedure. Le classifiche generali
per le squadre neoiscritte (cioè quelle che non
hanno ancora disputato alcuna giornata) saranno rettificate
nel corso degli aggiornamenti settimanali.
INFO IN CASO DI DISSERVIZIO
Se il servizio, in tutte le modalità
di accesso previste, dovesse, per motivi tecnici indipendenti
dalla volontà degli utenti e del gestore, bloccarsi per
le quattro tre ore che precedono la chiusura dell'invio
della formazione (fissata a 15 minuti prima della prima
partita della giornata del Campionato di Serie B), la
classifica generale di rendimento e la classifica a scontri
diretti non subiranno variazioni rispetto alla settimana
precedente. Pertanto le partite saranno da considerarsi
concluse sul pareggio 0-0 e i punteggi saranno nulli ovvero
nessun punto per la classifica a somma punti e 1 punto
in quella degli scontri diretti. Per il campionato a scontri
diretti al fine di non favorire la squadra che gioca in
trasferta, sarà tolto il bonus casalingo in occasione
del corrispondente turno di ritorno e viceversa ovvero
che se viene annullata nel girone di ritorno verrà
tolto il bonus di +2 al rispettivo girone di andata (ci
sarà un ricalcolo delle classifiche). Anche le
quotazioni di mercato non subiranno variazioni.
L'INIZIO DEI CAMPIONATI
Non tutti i campionati partiranno dalla stessa giornata di campionato. Infatti può capitare che dei gironi si completeranno durante il campionato. Come detto ogni giornata non disputata viene conteggiata con un punto in classifica e punteggio di 1-1 come risultato finale.